fbpx

Grazie alle nuove tecnologie in ambito odontoiatrico, negli ultimi anni si è sviluppato un interesse sempre maggiore verso l’estetica del sorriso e, in particolar modo, per l’ortodonzia invisibile. 

Come Ortodontista specializzata in riabilitazione estetica e funzionale del sorriso con allineatori trasparenti, mi capita spesso di dover rassicurare quei pazienti che temono di dover affrontare cure ortodontiche per paura che un apparecchio in metallo rovini la loro qualità di vita.

La buona notizia che riporto ai miei assistiti è che, grazie agli allineatori trasparenti di ultima generazione, quasi tutti possono accedere a una terapia discreta, pratica e non invasiva, che offre soluzioni definitive a pazienti di ogni età, senza dover necessariamente ricorrere ai fastidiosi apparecchi in metallo.

LO STUDIO DENTISTICO DIENI HA SCELTO GLI ALLINEATORI INVISALIGN E SPARK

Quando si possono mettere gli allineatori trasparenti?

Grazie agli allineatori trasparenti, pazienti giovani e adulti possono correggere numerosi tipi di malocclusioni, sia congenite che acquisite. Nello specifico:

  • morso profondo
  • morso inverso
  • morso aperto
  • denti eccessivamente distanti
  • denti storti
  • denti affollati

L’uso degli allineatori trasparenti negli adulti 

Il trattamento con gli allineatori trasparenti trova grandissimi consensi in particolar modo tra i pazienti adulti che li amano poiché praticamente invisibili agli occhi di chi guarda, e perché non alterano assolutamente la corretta dizione di chi li indossa. 

La vita sociale del paziente adulto così non viene compromessa in nessun modo: partecipare a un incontro, a una riunione o a un pranzo di lavoro non sarà mai un problema, tanto più che le mascherine sono rimovibili e quindi non compromettono le abitudini alimentari né igieniche.

SCOPRI GLI APPARECCHI INVISIBILI PER ADULTI

L’uso degli allineatori trasparenti nei bambini

Negli ultimi anni l’uso delle mascherine trasparenti per le terapie ortodontiche si è esteso sempre più anche tra i giovani che, a loro volta, li apprezzano poiché non devono temere prese in giro da parte dei compagni e soprattutto, non corrono il rischio di danni o lesioni alla bocca in caso di urti durante il gioco o lo sport. 

Nel caso dei pazienti in fase di crescita, è però richiesta una forte collaborazione. I ragazzi devono, infatti, avere ben chiaro che gli allineatori vanno indossati almeno 22 ore al giorno, pertanto è bene rimuoverli solo quando si mangia o ci si lava i denti. Non tenere le mascherine in bocca per il numero di ore sufficiente può rallentare o addirittura inficiare tutto il piano di cura.

SCOPRI GLI APPARECCHI INVISIBILI PER BAMBINI

Quando non è possibile usare gli allineatori trasparenti?

Come abbiamo visto, gli allineatori trasparenti sono adatti a numerosi scopi e possono essere indossati da pazienti giovani e adulti. Purtroppo, però, esistono alcuni casi in cui la terapia non può essere intrapresa o può comunque rivelarsi lunga e cavillosa. 

La terapia è sconsigliata:

  • In presenza di malattia parodontale attiva
  • In presenza di protesi complesse come ponti o impianti
  • Quando il paziente non è in grado di indossare le mascherine in modo costante

Quando gli allineatori trasparenti da soli non bastano?

Esistono casi in cui la terapia con allineatori trasparenti è efficace solo se associata all’utilizzo di altri dispositivi ortodontici. In questo caso parliamo di trattamenti ibridi in cui, prima di poter passare all’utilizzo definitivo delle mascherine trasparenti, il paziente deve portare apparecchi in metallo fissi o mobili per un periodo da determinarsi. 

La terapia ibrida si attua:

  • In presenza di palato stretto con grave contrazione
  • In presenza di morso aperto anteriore grave
  • Quando i denti sono eccessivamente sporgenti

La terapia ortodontica con allineatori trasparenti è adatta al tuo caso?

Purtroppo in medicina non esistono terapie universalmente adatte a tutti, per questo sottopongo sempre i miei assistiti a un attento check up. Quale esperta in ortodonzia invisibile con oltre 200 pazienti trattati con successo, nel mio Studio dentistico a Roma e nella sede di Milano, sono in grado di proporre le migliori terapie ortodontiche per adulti e bambini. 

Affidati all’esperienza di tutto lo staff, saremo in grado di restituirti il sorriso che desideravi, strutturando insieme il miglior piano terapeutico per le tue necessità.

Dr.ss Silvia Dieni

PRENOTA UNA VALUTAZIONE 

×