L’ortodonzia per l’allineamento dentale e le malocclusioni
La mia lunga esperienza come ortodontista mi ha portata spesso a confrontarmi con pazienti convinti che portare un apparecchio per i denti serva soltanto ad allineare i denti storti, con lo scopo di migliorare il sorriso dal punto di vista estetico. Un’altra credenza diffusa è che tali trattamenti siano riservati solo a bambini e adolescenti. Lo scopo di questo articolo è sfatare tali convinzioni perché, se è vero che migliorare l’estetica del sorriso è senz’altro un obiettivo di noi ortodontisti, è soprattutto vero che intervenire sul corretto allineamento dentale è necessario a prevenire e correggere quegli squilibri che sono principalmente causa di problemi masticatori, fonatori e posturali. A questo scopo, grazie alle nuove tecniche oggi disponibili nell’ortodonzia moderna, tali trattamenti possono essere riservati a pazienti di tutte le età, adulti e bambini.
Quali disturbi possono provocare i difetti di malocclusione
Non solo denti storti. Come già accennato, una scorretta sovrapposizione delle arcate dentarie può causare problemi fonatori, respiratori e posturali.
Più nello specifico:
- Disfonia
- Acufene
- Apnee notturne
- Masticazione dolorosa
- Click e blocco della mandibola
- Bruxismo e serramento dei denti
- Dolori alla cervicale e alla schiena
- Carie e disturbi parodontali (es. i denti affollati rendono difficile l’igiene)
L’ortodonzia nei bambini
È bene che i bambini comincino a frequentare lo studio dentistico prima di compiere i 7 anni: ciò è utile ad abituarli alle consuete sedute di controllo, a insegnare loro le corrette pratiche di igiene dentale e, soprattutto, ad individuare per tempo eventuali abitudini viziate che possono determinare, o peggiorare, una malocclusione. Poiché lo scopo, in questa fase della vita, è appunto intercettare un problema prima che si cronicizzi, l’ortodonzia dei bambini è chiamata intercettiva. Grazie all’ortodonzia intercettiva, già a partire dai 3/4 anni d’età è possibile correggere forme gravi di malocclusione con apparecchi mobili in silicone in grado di intervenire sui problemi respiratori, posturali e muscolo-scheletrici del bambino. Successivamente si può intervenire, con apparecchi mobili e fissi per correggere difetti quali il palato stretto, i denti storti o le errate chiusure del morso.
SCOPRI L’ORTODONZIA INTERCETTIVA NELLO STUDIO DIENI
L’ortodonzia negli adulti
Come accennato, spesso gli adulti rinunciano ad affrontare una terapia ortodontica per paura di dover indossare scomodi e antiestetici apparecchi in metallo. Oggi, grazie all’ortodonzia invisibile è possibile affrontare il problema con apparecchi, fissi e mobili, che non creano imbarazzo e che non alterano assolutamente la normale vita sociale del paziente. Quando c’è la necessità di ricorrere a un apparecchio fisso, si può optare per il linguale, il quale viene fissato nella parte interna dei denti, risultando completamente invisibile alla vista. In alternativa, quando possibile, è sempre più diffuso il ricorso alle mascherine trasparenti: rimovibili, discrete, assolutamente impercettibili se non a distanza ravvicinata.
SCOPRI I VANTAGGI DEGLI APPARECCHI TRASPARENTI
Sconfiggi i problemi di malocclusione: prenota un check up a Roma o Milano
Lo Studio Dieni è composto da specialiste in ortodonzia per i sorrisi di tutte le età. In particolare, quale esperta in ortodonzia invisibile con oltre 2000 pazienti trattati con successo, nel mio Studio dentistico a Roma e nella sede di Milano, sono in grado di proporre le migliori terapie ortodontiche per adulti e bambini.
Non sottovalutare disturbi come il mal di testa, l’acufene o il dolore alla schiena: per farli sparire potrebbe bastare intervenire con una corretta terapia ortodontica. Con un accurato check up struttureremo insieme il miglior piano terapeutico per te o i tuoi figli.
Dr.ss Silvia Dieni