fbpx

Ortodonzia Intercettiva

L’apparecchio per i denti dei bambini

Ortodonzia Intercettiva

L’apparecchio per i denti dei bambini

Denti dritti e sorriso armonico fin da bambini

Apparecchi intercettivi per la crescita corretta di denti e ossa mascellari

Problemi ereditari, scheletrici o funzionali: qualunque sia l’origine del disagio, capita spesso ai bambini di dover portare un apparecchio per correggere la posizione dei denti o la crescita della propria mascella. Affrontare la prima visita dal dentista in tenera età consente di trattare eventuali problemi di malocclusione prima che la crescita sia stata completata, evitando complicazioni in età adulta.

Oggi, una valida alternative alla tradizionale terapia con l’apparecchio fisso, è offerta dall’ortodonzia invisibile: l’apparecchio trasparente è adatto anche per i bambini!

L’importanza dell’ortodonzia intercettiva

Anche nota come “ortodonzia preventiva”, questo tipo di disciplina odontoiatrica si occupa di correggere il malposizionamento di denti e ossa mascellari dei bambini quando la fase di crescita, dentale e scheletrica, è particolarmente attiva. L’obiettivo è correggere i difetti prima che la crescita sia stata completata, di modo che, seppure il bambino dovesse ancora aver bisogno di un apparecchio dentale convenzionale una volta raggiunta la maturità dentale, questo trattamento sarà più semplice e totalmente risolutivo.

Apparecchio per i denti dei bambini.
Quando fare la prima visita con l’ortodontista

È bene che i bambini inizino a frequentare lo studio dentistico intorno ai 4 anni, questo per consentire loro di creare un rapporto di fiducia con il dentista e imparare le corrette pratiche di igiene per la salute della propria bocca. Tra i 5-6 anni di età è importante iniziare a monitorare anche la crescita corretta di denti e ossa tramite ortopanoramica. In seguito ad approfondimento diagnostico, è possibile avviare un piano di cura con l’ortodonzia intercettiva e, in particolare, con l’uso di apparecchi fissi e mobili che aiutino lo sviluppo armonico delle ossa mascellari e mandibolari, favorendo il corretto posizionamento dei denti da latte.

Team di Specialisti a Roma in ortodonzia infantile e dell’adolescente

Nello Studio Dieni a Roma siamo specializzati in apparecchi per i denti dei bambini e degli adolescenti.

Nel team di ortodontisti dello Studio Dentistico Dieni,  c’è uno staff dedicato che si occupa esclusivamente alla cura dei denti dei bambini: il loro lavoro non si limita al curare i denti di bambini e adolescenti, ma è soprattutto quello di intercettare i difetti funzionali e le malocclusioni tipiche della fase di crescita dei bambini, consigliando la terapia ortodontica più adatta al caso.
Il team e composto da ortodontisti certificati Ormco Spark e Invisalign Provider, esperti con la metodica con gli apparecchi trasparenti per bambini e adolescenti.

Team di Specialisti a Roma in ortodonzia infantile e dell’adolescente

Nello Studio Dieni a Roma siamo specializzati in ortodonzia pediatrica e ci occupiamo quotidianamente di terapie intercettive e funzionali, trattando sempre col giusto approccio, dai bambini più piccoli agli adolescenti.

Nel team di ortodontisti dello Studio Dentistico Dieni,  c’è uno staff dedicato che si occupa esclusivamente alla cura dei denti dei bambini: il loro lavoro non si limita al curare i denti di bambini e adolescenti, ma è soprattutto quello di intercettare i difetti funzionali e le malocclusioni tipiche della fase di crescita dei bambini, consigliando la terapia ortodontica più adatta al caso.
Il team e composto da ortodontisti certificati Ormco Spark e Invisalign Provider, esperti con la metodica con gli apparecchi trasparenti per bambini e adolescenti.

Intercettare fin da piccoli problemi dentali, aiuta ad avere un sorriso sano da grandi!

Una cattiva crescita di denti e mascelle può essere intercettata già a partire da alcuni evidenti segnali:

 

    • Difficoltà a masticare e mordere
    • Respirazione tramite bocca
    • Problemi di pronuncia e fonazione
    • Sovrapposizione dei denti o eccessivo spazio tra i denti

Partendo da tali premesse, una terapia ortodontica intercettiva, anche con gli apparecchi invisibili, può essere risolutiva per:

  • Indirizzare la crescita della mandibola quando risulti troppo grande o piccola
  • Allargare l’osso mascellare quando troppo stretto
  • Correggere problemi di allineamento
  • Aumentare lo spazio tra i denti quando assente per favorire la fuoriscita degli elementi definitivi
  • Correggere i problemi palatali indotti dalla suzione del pollice e dal ciuccio

Gli apparecchi dentali per i bambini

Gli apparecchi per i denti sono tanti e vanno scelti dallo specialista proprio in base al difetto dei denti che si deve correggere. Una volta diagnosticato il problema e in base anche all’età del bambino e della sua effettiva disponibilità a collaborare, è possibile correggere e intervenire sui difetti dentali e ossei attraverso l’uso di diverse tipologie di apparecchi dentali, fissi e rimovibili.

 

Invisalign First
L’apparecchio trasparente per i bambini

Il trattamento con mascherine rimovibili Invisalign First può essere proposto ai giovani pazienti tra i 6-10 anni di età. Quando la problematica da risolvere lo consente, questa è la migliore soluzione per i bambini poiché, oltre ad essere estremamente discreto, l’apparecchio trasparente non altera la fonazione. Inoltre, poiché rimovibile, agevola la pratica dell’igiene, senza obbligare il bambino a limitarsi nel consumo di determinati tipi di cibi.

Invisalign First è ideale per correggere o favorire le seguenti condizioni:

  • Sviluppo dell’arcata dentale
  • Creazione o mantenimento dello spazio utile all’eruzione dei denti
  • Espansione del palato
  • Allineamenti dei denti storti
  • Protrusioni, affollamenti dentali o eccessiva spaziatura

Costi  apparecchio invisibile bambini

La terapia giusta per allineare i denti dei bambini

 Trattamento Invisalign “First”

(bambini da 6 anni in su)

Terapia: a partire da € 2.500 in 15 mesi

€166 /mese

in 12 mesi senza interessi – non è un finanziamento

Invisalign First
Casi Clinici

Il caso di Martina, 9 anni.

La piccola paziente presentava l’incisivo laterale cosiddetto “a corna” oltre ad una malocclusione di classe II scheletrica da retrusione mandibolare, morso profondo che crea trauma anteriore da parte degli incisivi.

Terapia ortodontica
Fase 1
Grazie all’apparecchio mobile abbiamo aperto il morso e migliorare classe scheletrica avanzando la mandibola e ottenendo l’occlusione ideale.

Fase 2
Abbiamo iniziato la fase ortodontica con allineatori trasparenti per migliorare l’allineamento e il livellamento.

“Ero preoccupata perchè vedevo i denti di Martina crescere in modo irregolare. Ma in meno di un anno, la Dr.ssa Dieni ha risolto il problema. ” 

Giulia, la mamma di Martina.

Cosa dicono di noi

In base a 12 valutazioni.
valentina chiurco
valentina chiurco
2021-12-13
Gianmarco Notaro
Gianmarco Notaro
2021-05-06
5 stelle.. ho fatto la pulizia dei denti con strumenti innovativi.. promosso al 100% sicuramente ci tornerò per qualsiasi problema.. serietà e professionalità in tutto.
valeria sofia insola
valeria sofia insola
2020-06-11
Ho iniziato il mio trattamento Invisalign con la Dott.ssa Silvia Dieni a febbraio. Senza dilungarmi su quanto io sia soddisfatta del trattamento, vorrei invece spendere qualche parola riguardo lo staff. Sono un team caratterizzato da grande professionalità, competenza e di non scontata educazione e cortesia. Nonostante la piena emergenza Covid sono stata seguita passo dopo passo e con tutte le precauzioni del caso. Dire di essere soddisfatta, sotto ogni punto di vista, non gli renderebbe comunque l'onore che merita.
Marina Pasqui
Marina Pasqui
2020-05-21
Ho effettuato un trattamento Invisalign con la Dottoressa Silvia Dieni. Mi sono trovata molto bene con questa tipologia di apparecchio e sono finalmente riuscita ad ottenere il sorriso che tanto desideravo! Ringrazio vivamente la Dottoressa e tutto il suo team per la professionalità, la cortesia, l' organizzazione e la precisione nel lavoro che hanno svolto dalla prima visita di consulenza alla fine del trattamento. Sicuramente continuerò ad affidarmi e a consigliare lo studio Dieni.
Jacopo Romualdi
Jacopo Romualdi
2020-04-01
Personale competente e qualificato. Consiglio fortemente.
Giorgia Celiboni
Giorgia Celiboni
2020-03-31
La qualità delle cure ricevute, la professionalità del personale e l'attenzione meticolosa ai clienti fanno di questo studio uno studio di qualità e che consiglio assolutamente. Esperienza positivissima Grazie
Nicoletta Rossi
Nicoletta Rossi
2020-03-31
Mi sono affidata alle cure del Dott. Andrea Dieni per risolvere vari problemi ai denti trascurati per anni. Tutti i trattamenti a cui mi sono sottoposta hanno avuto un esito positivo; ho potuto riscontrare una grande competenza professionale unita a cortesia e capacità di ascolto da parte di tutto lo staff. Studio dentistico assolutamente da consigliare.
sciana maurizio
sciana maurizio
2020-03-31
Gentilezza e professionalità di tutto lo staff. Accuratissima attenzione all'igiene e strumenti all'avanguardia hanno conquistato la mia fiducia. Consigliatissimo
laura giordano
laura giordano
2020-03-31
Lo staff dello Studio dimostra nell"immediato fiducia e professionalità. Consigliatissimo per tutti anche per coloro che come me sono terrorizzati.
Camilla Cittadini
Camilla Cittadini
2020-03-31
Studio con Dottori e Dottoresse molto professionali e competenti. Sono molto attenti e scrupolosi alla cura del paziente.

Pagamenti con RID bancario, senza interessi e con importi personalizzabili.

Pagamento facilitati
(Bancomat, Carta di Credito)

Dilazione su carta di credito
Smallpay

Modalità di pagamento
Bonifico, Contanti, Assegno

SIAMO UNO
STUDIO DENTISTICO CONVENZIONATO

Puoi rivolgerti al nostro Studio Dentistico convenzionato per usufruire di tutte le tue cure odontoiatriche con convenzione diretta o tariffa agevolata.

Convenzioni

  • Poste Italiane
  • Enav
  • Guardia di Finanza

Assicurazioni

  • Onecare Aon
  • Edenred Welfare
  • Previmedical

Convenzioni e Assicurazioni

Contatti

Scrivi un messaggio

Privacy Policy

Dott.ssa Silvia Dieni
Iscrizione Ordine dei Medici di Roma: n° 06215
SD Srl | Via catania 19 00161 Roma
P.IVA 16188731000
Privacy Policy
Cookie Policy
×