fbpx

Cosa sono gli attacchi estetici nell’ortodonzia invisibile?

 

Gli attacchi estetici, detti anche attachments, sono dei piccoli rilievi in materiale composito che, come dei bottoni, sono applicati sui denti per esercitare la pressione utile a favorirne il corretto spostamento. Non sempre sono necessari e non sempre vengono applicati sugli stessi denti: a seconda dei casi clinici riscontrati, è il medico ortodontista a prevederne l’applicazione. Il materiale composito con cui sono realizzati è lo stesso che si usa per le comuni otturazioni: totalmente bianchi, questi piccoli bottoncini hanno dimensioni che variano da 1 a 3mm, per questo sono praticamente impercettibili alla vista.

 

A cosa servono gli attacchi negli apparecchi invisibili?

Non sempre necessari, talvolta gli attacchi estetici per gli allineatori invisibili sono invece essenziali per il corretto svolgimento del trattamento ortodontico. Il loro scopo è favorire l’esercizio di specifiche forze tiranti, utili a eseguire movimenti complicati dei denti malposizionati. In alcuni casi, gli attacchi per allineatori invisibili possono servire a fermare i movimenti indesiderati in quei denti che, invece, si ha necessità di tenere fermi.

Quali tipi di attacchi esistono?

Il trattamento ortodontico con mascherine trasparenti è sempre personalizzato in base alle esigenze dei pazienti. Per questo motivo anche gli attacchi possono variare, sia nella forma, sia nella quantità. Generalmente rettangolari, in base alla terapia che si decide di intraprendere, gli attacchi possono essere di 3 tipi diversi:

  • Attacchi da rotazione: permettono ai canini, inferiori e superiori, di girarsi o ruotare per assumere la corretta posizione nell’arcata dentale.
  • Attacchi per le radici: aiutano la radice del dente ad assumere la posizione corretta per raggiungere l’allineamento ottimale.
  • Attacchi da estrusione: servono a spingere i denti, superiori e inferiori, a uscire nel modo corretto.

Per quanto tempo bisogna portare gli attacchi ortodontici?

Il trattamento con gli allineatori trasparenti è totalmente predicibile; infatti durante la progettazione al computer, si possono immediatamente stabilire tutte le fasi della terapia, prevedendo sia i momenti in cui le mascherine dovranno essere cambiate, sia quello che sarà il risultato finale. Già in questa fase il medico saprà stabilire il tempo necessario all’applicazione degli attacchi: in base alla situazione clinica da affrontare, alcuni pazienti potrebbero non averne bisogno, mentre altri potrebbero mantenerli per tutto il tempo della terapia. In genere, comunque, l’applicazione è prevista per alcuni mesi.

Vuoi allineare i tuoi denti in modo discreto? Affidati all’ortodonzia invisibile: prenota un check-up a Roma o Milano

Quale esperta in ortodonzia invisibile, considerata tra i 300 Invisalign Provider più esperti al mondo e tra le più esperte d’Europa, con oltre 2500 pazienti trattati con successo, sono in grado di proporre le migliori terapie ortodontiche per adulti e bambini. Sottoponiti senza timore a un check-up per valutare la migliore terapia ortodontica adatta al tuo caso. Ti aspetto nel mio Studio dentistico di Roma o nella sede di Milano.